Betony Vernon nuova creative director di Pianegonda

Betony Vernon, angloamericana, naturalizzata italiana, è stata nominata la nuova Direttrice Creativa di Pianegonda e debutterà a gennaio 2023 con il lancio ufficiale della nuova collezione distribuita in tutto il mondo.

Nata in Virginia, Betony cresce in un ambiente stimolante fatto di arte, musica e cultura.
Dopo una laurea in Storia dell’arte e oreficeria, si trasferisce in Italia, prima a Firenze e poi a Milano, dove consegue una specializzazione in design alla prestigiosa Domus Academy.

Competenza, talento e creatività sono gli elementi chiave che la conducono a importanti collaborazioni con alcune delle più celebri case di moda e design (Valentino, Jean Paul Gaultier, Missoni, Gianfranco Ferré, Pampaloni, Fornasetti, Karl Lagerfeld, Alexander Wang) e che rendono le sue creazioni di enorme successo tra personaggi famosi come Lady Gaga, Angelina Jolie, Christina Aguilera, Dita von Teese.

I suoi lavori sono stati presentati in diversi musei internazionali come il Victoria and Albert Museum di Londra, il Triennale Design Museum di Milano ed il Museo di Arte Moderna di Parigi.

Pianegonda, in costante evoluzione, ha deciso di percorrere un nuovo viaggio con Betony, la quale dopo 14 anni vissuti a Parigi ha deciso di tornare in Italia, per il suo amore verso il Paese che lei chiama casa da 35 anni e per le capacità artistiche, creative e artigianali che solo nel nostro Paese si possono trovare.

Un ingresso significativo per Pianegonda, che ha in serbo progetti ambiziosi e investimenti importanti attraverso un linguaggio contemporaneo e audace che sicuramente la designer saprà interpretare nel più proficuo dei modi. 

Ho da sempre visto Pianegonda come un brand di rottura che sapeva osare e quando mi hanno chiamata per l’incarico ho risposto di sì, senza esitare. Credo che sia molto vicino alla mia visione estetica del bold e contemporary”, afferma Betony.

Nell’ambito del nuovo corso del brand accogliamo con entusiasmo l’ingresso di Betony e siamo sicuri che saprà rivitalizzare al meglio lo straordinario heritage con nuove declinazioni di gioielli, coniugando il suo gusto, le sue idee, la sua conoscenza della materia, argento e oro, con la forza dell'espressività e l’essenza della forma del design contemporaneo di Pianegonda”, aggiunge il Presidente Lanfranco Beleggia.