27 marzo 2023 Si è conclusa ieri con un enorme successo di pubblico e stampa la 18esima edizione di Cortinametraggio di cui Pianegonda era main partner. Un punto di riferimento italiano per il mondo dei cortometraggi e per il cinema italiano, un successo che ha visto 26 corti in concorso selezionati tra oltre 421 opere, quasi 40 tra talent, giurati e professionisti del settore, partner, amici del festival e ben 12 premi.

Beatrice Beleggia, CEO Bros USA Corp. & Press and Pr manager di Bros Manifatture, insieme a Teresa Razzauti, Cinzia TH Torrini e Ralph Palka, hanno consegnato i riconoscimenti “miglior attore e migliore attrice” con targhe personalizzate ed esclusive creazioni di design Pianegonda.
Il premio miglior attore è andato a Vincenzo Nemolato per THE DELAY, per il suo “riuscire ad esprimere con il suo corpo una condizione di handicap estremo che parte dagli occhi ed esplode in tutti i suoi movimenti. nel percorso del corto esprime in maniera eccellente tutti i condizionamenti del suo personaggo. ci ha fatto pensare ad un percorso di un eroe dei nostri tempi che finalmente riesce a sincronizzarsi”. Il premio miglior attrice, invece, è andato a Valentina Bellè per MIRANDA’S MIND: “ci ha colpito l’interpretazione di Valentina perché riesce in un modo profondo e intimo ad esprimere il disagio di vivere in un mondo che non ti accoglie, ti rifiuta. Attraverso l’espressività dei suoi occhi senti i suoi pensieri ed i suoi stati d’animo non forzati da una recitazione mai esteriore”.

Pianegonda condivide una profonda affinità con il mondo dell'arte e della cultura in generale ed in particolare con quello cinematografico impegnandosi a supportare talenti emergenti e creando opere che ne esaltino la personalità e la voglia di affermare la propria individualità.
Cortinametraggio non poteva che essere l’evento ideale per confermare questa vocazione.

La manifestazione fondata e presieduta da Maddalena Mayneri batte i suoi record con un’edizione che resterà negli annali. Annunciati all’Alexander Girardi Hall durante la cerimonia di chiusura, trasmessa in diretta anche su Canale Europa, i vincitori della manifestazione. Sul palco i presentatori Roberto Ciufoli ed Elettra Mallaby, insieme alla madrina Chiara Vinci.

Non è mancato spazio anche per la musica, con un’esibizione speciale di Moses Concas, polistrumentista e compositore, e per il mentalismo con lo spettacolo del famoso mentalista dei vip Walter Di Francesco.

Il Premio Cortinametraggio - assegnato dalla giuria composta da Laura Morante, Francesco Pannofino, Pier Giorgio Bellocchio, Giulia Andò, Morena Gentile, Roberto De Paolis e Antonia Truppo - per il miglior film è stato consegnato da Paolo Genovese e Maddalena Mayneri a Mattia Napoli per THE DELAY: “il regista è riuscito a mantenere il difficile equilibrio fra dramma e commedia, fra realismo e narrazione metaforica. Da un’intuizione originale ha tratto un racconto che è al tempo stesso straniante ed esatto, inquietante e divertente”.